IL CENTRO DEL SUONO
MOSTRA "Le Origini
degli Strumenti Musicali"

Progettazioni Acustiche - SOUND DESIGN
MUSICA - ARCHEOLOGIA: MUSEI
I SUONI DELLA PREISTORIA
ELETTRONICA E WEB
IN RETE
WALTER MAIOLI ATTIVITA'
Cerchio e punto, logo soundcenter.it

logo soundcenter.it

SYNAULIA "Suoni, Musica e Danze dell'Antica Roma e dell'Antichità"
L'angolo dello SCACCIAPENSIERI
THE FLIYNG RHOMBUS SOCIETY
CONCERTI
DIDATTICA
INSTALLAZIONI SONORE
FILM e DOCUMENTARI - TEATRO
CD/DVD - CALENDARIO

pagina precedente
this page in english
home
home italiano

home
home english
home
home español
  E-Mail : soundcenter@soundcenter.it
E-Mail : synaulia@soundcenter.it
E-Mail : cdsoundcenter@soundcenter.it




Luce Maioli  Caverne di Toirano, 1986.



Luce Maioli suona il corno



Luce Maioli suona il Tamburo durante lo settacolo Eros voglio cantare con Giorgio Albertazzi



Luce Maioli mentre suona la cetra

Luce Maioli

Artista , ricercatrice,
pluristrumentista, compositrice, danzatrice.

Strumenti: tympanum, cymbalum, crotala, bucina, sirinx, flauto obliquo e doppi strumenti ad ancia, cithara, crepundia, tintinnabula, percussioni e fiati preistorici. Voce e recitazione.

Sin dalla più giovane età suona gli strumenti musicali naturali, della preistoria e dell'antichità, fiati e percussioni. Realizza ricerche comparate e interdisciplinari sulla loro diffusione, tipologia, funzione, tecniche d'uso e simbologia; una ricerca incentrata sul ruolo del femminile nell'arte, nel mondo sonoro e nel movimento, occupandosi principalmente degli strumenti musicali impiegati danzando.

Nata (nel'76) in Toscana, cresce seguendo l'intensa attività artistica e i viaggi dei genitori, dove le diverse musiche, danze e il "teatro rituale dei suoni" svolgono un ruolo fondamentale nella sua formazione.
1983 - Iniziata ad Amsterdam al mondo della danza da Cristina Svane insegnante di danza statunitense con studi sulle danze ispirate alla natura.
1987 - Studia e pratica le origini della danza, danze preistoriche, movimenti animali e danze primitive con l'impiego di strumenti musicali. Partecipa attivamente alle centinaia di concerti, laboratori, animazioni e corsi tenuti dal padre, Walter Maioli, tra cui: le attività del Natural Art Laboratory nel parco del Ticino (MI), Per sette anni accompagna i concerti e le dimostrazioni di archeologia sperimentale impiegando gli strumenti musicali preistorici per il Centro Camuni di Studi Preistorici in Valcamonica. I concerti al Pfahlbauland di Zurigo, al Ponte di Veja a Verona, Nei Musei a Den Haag, Leiden, Amsterdam, Bruxelles.
1991 - Con Walter Maioli fonda il gruppo "Art of Primitive Sound" incide il CD "Musical Instruments from Prehistory - The Paleolithic".
1991/92 - Svolge performances di musica preistorica all'interno delle grotte preistoriche di Toirano in Liguria, a Narce nella Valle del Treja, alle Palafitte di Fiavè (Tr) e a Luine, Boario.
1993 - Partecipa all'istallazione Fort Klank per il conservatorio di Den Haag in Olanda dove suona e danza con il gruppo Papua Sampari.
1994/95 - Lavora nel parco Olandese di archeologia sperimentale Archeon, dove conduce laboratori per i bambini, svolge e coordina le performances quotidiane di musica e danza preistorica e romana. Partecipa alla realizzazione del CD "200.000 Jaar Muziek".
classica e svolge concerti in ambienti museali e siti archeologici in diverse città italiane. Concerti e spettacoli in luoghi particolari come il Mausoleo di Augusto, i Mercati Traianei, le Terme di Diocleziano, Ostia Antica, Preneste.
1995/2001 - Insieme a Walter Maioli e Nathalie van Ravenstein fonda il progetto SYNAULIA musiche dell'antica Roma, con il quale incide i CD SYNAULIA e esegue un'intensa attività di ricerche e concertistica internazionale partecipando a decine di manifestazioni di archeologia sperimentale svoltesi in Olanda, nel parco Archeon, nei musei di Leiden e Amsterdam, in Germania, nei musei e negli anfiteatri di Monaco, Trier, Xanten, Aalen, Berlino, Bonn. Partecipa a prestigiose rassegne di musica
1998 - Nel ruolo di fata musicista-danzatrice partecipa al Film "Sogno di una Notte di Mezza Estate" di Michael Hoffman, con Michelle Pfeiffer e Kevin Kline.
1999/2000 Con SYNAULIA e con Archeosonus lavora in due prestigiosi spettacoli di Giorgio Albertazzi" Intorno a Dante" e" Eros voglio cantare".
È tra i fondatori e conduttori del Centro del Suono.


torna alla home page