IL CENTRO DEL SUONO
MOSTRA "Le Origini
degli Strumenti Musicali"

Progettazioni Acustiche - SOUND DESIGN
MUSICA - ARCHEOLOGIA: MUSEI
I SUONI DELLA PREISTORIA
ELETTRONICA E WEB
IN RETE
WALTER MAIOLI ATTIVITA'
Cerchio e punto, logo soundcenter.it

logo soundcenter.it

SYNAULIA "Suoni, Musica e Danze dell'Antica Roma e dell'Antichità"
L'angolo dello SCACCIAPENSIERI
THE FLIYNG RHOMBUS SOCIETY
CONCERTI
DIDATTICA
INSTALLAZIONI SONORE
FILM e DOCUMENTARI - TEATRO
CD / DVD - CALENDARIO

pagina precedente
home
home italiano

home
home english
home
home español
  E-Mail : soundcenter@soundcenter.it
E-Mail : synaulia@soundcenter.it
E-Mail : cdsoundcenter@soundcenter.it


Sei nella sezione: MOSTRA - Le origini degli Strumenti Musicali
  MOSTRA - Le origini degli strumenti Musicali | Rassegna Stampa | La Storia della Mostra |
   




RASSEGNA STAMPA

La Mostra "Le Origini degli Strumenti Musicali" e l'attività di Walter Maioli hanno avuto il massimo dei riconoscimenti da parte della stampa.
Centinaia di articoli su tutti i maggiori quotidiani Italiani e le più diverse riviste
Intere pagine scientifiche come novità in assoluto sulla Stampa di Torino, sul Corriere della Sera di Milano, Archeo. Oppure un consenso così popolare da meritare la copertina di Topolino con decine di articoli sulla medesima pubblicazione, così su Airone, Corto Maltese, Avvenimenti, Famiglia Cristiana, solo per citarne alcuni.


Pagina del settimanale La Stampa dedicata alla mostra Le originio degli Strumenti Musicali
NATURA & MUSICA
La nascita degli strumenti
Le orchestre della preistoria

Una mostra di etnografia musicale nel Parco del Ticino.
Di Marina Verna
LA STAMPA - Tutto scienze
Settimanale di scienza e tecnologia
10 agosto 1988


ARCHEO Anno XI, numero 2 (132), Febbraio 1996
ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE - LA MUSICA DEL PASSATO
COME SCOPRIRE E RICOSTRUIRE LE PROPRIETA' SONORE DEGLI STRUMENTI ANTICHI di Walter Maioli



Concerto per pietre e clave. E' la musica delle caverne
CORRIERE DELLA SERA, Viviano Dominici, 25 ottobre 1987
Non era un compito facile perché Maioli, che si occupa di suoni perduti da diversi anni, non ha ricercato per i suoi studi veri strumenti musicali come quelli che si possono trovare nelle culture neolitiche, ma è andato ancora più indietro nel tempo per cercare quegli oggetti naturali che devono essere stati all'origine dei primi strumenti. Nonostante il dubbio che sempre può velare questo genere di ricerche, il risultato c'è stato…
Una mostra piacevole allestita all'interno della ex chiesetta illustra con reperti etnologici e immagini preistoriche la ricerca di Maioli.


ACCORDI PREISTORICI
TUTTOMILANO -LA REPUBBLICA , Enzo Gentile, 22 ottobre 1987
Non è vero che tutta la musica passa oggi da sintetizzatori e ingegneri del suono: esistono ancora delle piccole e ospitali anse dove fermarsi e contemplare le bellezze e la magia della natura.


Arte e natura nella preistoria
L'UNITA', Riccardo Bocca, 17 novembre 1987


Arte naturalista come ricerca ed espressione culturale
ORDINE E LIBERTA', Sabina Piaggi, 6 novembre 1987


<<Suoni del paleolitico>> si replica
L'INFORMATORE, 5 novembre 1987


E dal femore sgorgò un limpido sol
CORRIERE SCIENZA - CORRIERE DELLA SERA, Viviano Dominici, 17 novembre 1991


Quando la natura diventa artista
ALTO ADIGE, Alessandra Dal Ri, 12 novembre 1987


A suon di sassi
LA NUOVA ECOLOGIA, novembre 1987



Pietre e foglie per suonare come nella Preistoria
EUROPEO, Angiola Codacci - Oisanelli , 17 aprile 1991


Nelle note dei tempi
VIVIMILANO, Corriere della Sera, Vittorio Franchini, aprile 1991


 

Homo sapiens e suonatore
LA NAZIONE, Giorgio Corzolani, 27 aprile 1991


Melodiose caverne,
lo racconta una mostra al Museo di storia naturale di Milano

IL MESSAGGERO, Renato Minore, 16 aprile 1991


 

Ecco le radici di un inno alla gioia
IL GIORNO, Lorella Copparucci, 24 aprile 1991


Musica dalle conchiglie
IL GIORNALE, Fabia di Drusco, 16 aprile 1991


 


Black Elk Wallace, nipote del grande Alce Nero visita la Mostra " Le Origini degli Strumenti Musicali" a Morimondo nel Parco del Ticino   FORT KLANK, Asperen, Olanda, Mostra " Le Origini degli Strumenti Musicali " Walter Maioli suona il flauto lungo Papua

Black Elk Wallace, nipote del grande Alce Nero visita la Mostra " Le Origini degli Strumenti Musicali" a Morimondo nel Parco del Ticino, febbraio 1988
  FORT KLANK, Asperen, Olanda 1993
Nella wunderkammern dei suoni, Walter Maioli suona il flauto lungo Papua, considerato misterioso e sacro (simile al flauto lungo semitraverso dell'antico Egitto). Julian Nunaki del West Papua, canta.



Mappa di "FortKlank"
 
'93 Olanda: un prestigioso progetto europeo, tre compositori, l'italiano Walter Maioli, l'olandese Dick Rijmakers e il tedesco Horst Rickels, trasformano un'antico fortino (Fort Asperen) dalle particolari caratteristiche acustiche in un'opera sonora, "FortKlank", un enorme strumento musicale costituito da numerose installazioni di strumenti acustici, microscopici e giganteschi, azionati meccanicamente da un computer centrale e amplificati dalla struttura architettonica del fortino stesso.
Una fusione tra le ricerche sulle origini degli strumenti musicali e le tecnologie più recenti.

Ruitentikkers, vleermuispiepers en een stalen bereklauw
door Henrico Prins - de Wolkskrant, 11 Juni 1993

Ticchettatori su vetro, richiami di pipistrelli e una zampa d'orso d'acciaio,
tre raschiatori lunghi sei metri e pesanti 450 chili, un'istallazione di gocce d'acqua e una cascata artificiale con 20.000 litri d'acqua.


Indietro
La storia della mostra