IL CENTRO DEL SUONO
MOSTRA "Le Origini
degli Strumenti Musicali"

Progettazioni Acustiche - SOUND DESIGN
MUSICA - ARCHEOLOGIA: MUSEI
I SUONI DELLA PREISTORIA
ELETTRONICA E WEB
IN RETE
WALTER MAIOLI ATTIVITA'
Cerchio e punto, logo soundcenter.it

logo soundcenter.it

SYNAULIA "Suoni, Musica e Danze
dell'Antica Roma e dell'Antichità"

L'angolo dello SCACCIAPENSIERI
THE FLIYNG RHOMBUS SOCIETY
CONCERTI
DIDATTICA
INSTALLAZIONI SONORE
FILM - TEATRO
CD / DVD - CALENDARIO
pagina precedente home
home italiano

home
home english
home
home español
  E-Mail : soundcenter@soundcenter.it
E-Mail : synaulia@soundcenter.it
E-Mail : cdsoundcenter@soundcenter.it




Sei nella sezione The Fliyng Rhombus Society
     
  The Fliyng Rhombus Society | Cosmogonia, cosmologia, miti, iniziazioni, origini | Catalogazione: etnomusicologia | Catalogazione: studio sonoro dei Rombi volanti | Catalogazione: descrizione dei suoni | Catalogazione: forme e segni | Catalogazione: forme mix | Catalogazione strumento | Effetto strobo cine sine1974 | Effetto strobo cine sine1987 |
Effetto strobo cine sine bambini | ))))) rhombus aetherius | I rombi volanti nell'antichità |


The Flying Rhombus Society ©

   
Cerchio e punto, logo soundcenter.it Julian Nunaki suona il rombo, disegno di Michela Machiavelli Walter Maioli suona il rombo nella grotta di Toirano Rombo Papua Disegno su un rombo australiano
Rombo Garonne, Abri su Bois Rombo, La Roche Lalinde Rombo Oceania Rombo Xingu Brasile   Rombo Finlandia Rombo Cashinahua Rombo Yanoama
rombi disegno Disegno a onda, particolare dipinto su rombo Disegno onde a semicerchi, particolare dipinto su rombo Incisione a reticolati e righe, particolare su rombo Disegno a labirinto, particolare dipinto su rombo Personaggio suona il rombo, disegno di Michela Machiavelli Julian Nunaki si accinge a suonare il rombo

RHOMBUS - BULLROAR

Il rombo volante

simboli sonori archetipi
un patrimonio comune dell’umanità

Rhombus, il rombo volante, generalmente chiamato in inglese bullroarer, muggito del toro, un aerofono a rotazione aerea, è lo strumento sonoro considerato “sacro” per eccellenza, uno dei principali simboli sonori archetipi.
Presente nella preistoria , nel mondo antico e presso i popoli primitivi di tutto il mondo dove viene impiegato per i medesimi misteriosi scopi rituali di iniziazione.
Il suono viene prodotto dalla rotazione aerea della tavoletta, che generalmente è costruita in legno, oppure in bambù, osso, corno, pietra e persino con le piume.
Suono archetipo primordiale dai potenti effetti psicoacustici capace di agire a livelli profondi sui nostri meccanismi biologici di reazione agli stimoli sonori, infatti questo suono suscita ancor oggi in chi lo ascolta, un intimo  e inquietante stupore.
Il rombo con il suo movimento circolare, crea effetti ottici e sinestetici come uno stroboscopio: quando si varia la sua velocità di rotazione si ottengono differenze di frequenza e variazioni ritmiche.

Anche i disegni sui rombi (che sono simboli sonori archetipi), come quelli sulle due facce delle ali delle farfalle, concorrono a creare effetti cinematici.


Rombo Garonne, Abri su Bois

Un patrimonio comune dell’umanità

Lo strumento sonoro chiamato  rombo volante costituisce per i suoi straordinari significati simbolici, artistici, e culturali un patrimonio comune dell’umanità.
Pertanto merita studiare e approfondire le ricerche sui rombi volanti.
Non possiamo paragonare il valore della Gioconda di Leonardo, o l’opera di qualsiasi grande artista in confronto ad uno strumento simbolo sonoro archetipo così universale e ancora in parte sconosciuto e assolutamente non ben documentato, analizzato e compreso pienamente in tutti i sui aspetti come in realtà merita.
Quindi è necessario creare un gruppo di ricerca e studio che possa rintracciare i diversi rombi volanti presenti in tutto il mondo (vedi ricerca sulle 128 immagini di rombi raccolte da Walter Maioli, Fred Gales e Frans Evers ) riportarne le misure, il peso e altri dati che purtroppo non sono riportati sulle ricerche sinora raccolte e divulgate (tra l’altro per esempio, quasi tutte le immagini di rombi raccolte nelle ricerche sinora svolte sono disegni in bianco e nero, quindi mancano i colori ).
Così stendendo un inventario e una catalogazione approfondita dei rombi volanti, potremo realizzare un’opera totale, di carattere universale e dare al “villaggio globale” un tassello, un punto culturale in più, qualcosa di veramente “globale” che appartiene a tutta l’umanità sin dalla preistoria.

The Fliyng Rhombus Society ©
Rombo Papua, logo The Fliyng Rhombus Society

Potete iscrivervi alla nostra lista di ricercatori, inviando a soundcenter@soundcenter.it
le vostre segnalazioni, ricerche, sperimentazioni, immagini
che verranno pubblicate sul sito

Cerchio e punto, logo soundcenter.it

Referenti
 
Walter Maioli, Luce Maioli, Nathalie van Ravenstein e Ivan Gibellini

Ricerche

 Walter Maioli
Fred Gales
Frans Evers
Julian Nunaki
Ercus van de Bosh
Phons Bakx




Il Centro del Suono© | www.soundcenter.it | E-Mail : soundcenter@soundcenter.it   inizio pagina
Tutte le ricerche e le immagini  sono coperte da copyright  ©. Si possono utilizzare citando la fonte di provenienza
home